L'amico ed ex Allievo Emilio Trabella

Introduction

Emilio Trabella

Durante l'Assemblea Generale dell'AEA, tenutasi in data 15 giugno 2019, si è deciso di programmare un evento dedicato all'amico ed ex allievo Emilio Trabella, persona conosciuta ed apprezzata da tutto il settore.
Di seguito, riportiamo una citazione di un ex allievo dei primi corsi, sunto che descrive i sentimenti che hanno provato tutti quelli che lo hanno conosciuto:
Pur nel mistero e nell’artifizio della morte un ricordo, spesso, rimane indelebile come un impronta incancellabile. Può essere vivido come una fiamma eterna sempre accesa ad illuminare un percorso, un cammino che ci conduce, a ritroso nel tempo, in altri luoghi. Spesso è la perdita di un qualcosa che riporta al presente valori e ricordi lontani: è’ il caso del nostro amico Emilio Trabella recentemente scomparso. Con non poca emozione ho appreso la sua dipartita che, pur nell’angoscia, nello sbigottimento di una notizia così ferale, ho avuto la sensazione di averlo ancora vicino. Più che mai reale. Si, voglio intendere e significare, Emilio è vivo nei nostri cuori come lo fu negli anni lontani della scuola, giorno per giorno, nella sezione di Arboricoltura e nel privato delle sere passate in convitto. Un ragazzo dolce, un essere buono, altruista, disponibile e competente nel suo mestiere. Rammento con piacere il carattere aperto, pronto ad ogni evenienza, ad unirsi a qualsiasi questione fosse essa ilare o seria. Emilio fu un bravo allievo, un encomiabile studente, intelligente, assunto, poi, nell’ambito scolastico, come capo sezione di arboricoltura, in collaborazione con l’ottimo prof. Cazzaniga. Mi dava l’impressione che fosse a disagio nel “comandare”, piuttosto elargiva consigli, dava disposizioni “da amico” conquistandosi fiducia, consensi e seminando preziose nozioni. Ora viene facile elencare i pregi e celare le critiche e i malumori che, inevitabilmente, si crearono di quando era in vita. Nessun frainteso. Col senno del poi i risentimenti (lievi e banali) non furono altro che il senso di Emilio a spronarci nel lavoro e nella vita per un futuro migliore. E di ciò ne abbiamo colto i frutti. Un ottimo maestro senza cadere nell’adulazione gratuita. Nei tanti anni di assenza rivedevo la sua persona negli arbusti, nei cespugli, in una infinità di piante, nei giardini, nei parchi, nei viali di strade e di piazze. Il “Biondino con gli occhi celesti”, lo chiamavamo senza alcuna ironia ma col rispetto dovuto. Potrei dilungarmi ad oltranza su Emilio ma basta ricordarlo qual era: un’anima buona, serena, in simbiosi con la natura e la gente. Ora è approdato in altri lidi, forse in più meravigliose e belle – come disse un poeta - tutte forme rivive; in giardini incantati ove regna l’amore, l’accordo, la felicità che in questa terra ci è, spesso, negata. Voglio crederlo, vorrei saperlo. Il mio, il nostro, Emilio non è un addio ma un arrivederci, ed oggi sei sempre presente nei nostri cuori. Dalla tua nuova casa ci vedi, ci aiuti, ci guidi, come facesti a Minoprio in quelli anni lontani ma sempre vicini.
Ciao Emilio da tutti noi.

Dall’ex amico ed ex allievo Giovannino Serra.

A breve, il Consiglio e la Scuola cercheranno di programmare questa giornata che, in linea di massima, dovrebbe essere nel mese di ottobre 2019.

1 Commento

Lorenzo Ceschina  18 giugno 2019

Indipendentemente da quanto organizzeremo come AEA, sono certo che in occasione della manifestazione Orticolario 2019 che si terrà dal 4 al 6 ottobre a Villa Erba - Cernobbio (CO), ci sarà qualche cosa a lui dedicata. La presenza dell'AEA in tale occasione non sarebbe certamente male. Chiederò informazioni all'organizzazione che comunicherò attraverso il sito.

Invia un commento

Se desideri inviare un commento, puoi farlo attraverso l'indirizzo mail: info@aeaminoprio.it

A breve verrà inserito un modulo per permettere a tutti di scrivere ed inviare i commenti direttamente da questa pagina.

About Us

L'Associazione ex Allievi si presenta con il suo sito ultimato e rinnovato.

L'obiettivo è quello di utilizzare queste pagine come strumento di contatto tra ex allievi, con la Scuola e quando e dove possibile, di favorire lo sviluppo e le opportunità di lavoro per gli associati.

Ultime news

Assemblea del 15 giugno 2019 Posted 17 giu 2019
La piattaforma annunci Posted 17 giu 2019

Address

AEA Minoprio
Viale Raimondi, 54
22070 Vertemate con Minoprio (CO)
Tel: +39 329 085 65 91
Mail: info@aeaminoprio.it

Newsletter